+39 346 5350737 hello@ontosschool.it

Con il terzo Anno Counselor Olistico indirizzo Ontologico il Coach di vita integra nelle sue competenze la pratica del Counseling.

Il Counselor Olistico è un professionista che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le risorse della persona, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Agisce con competenza nella “relazione d’aiuto” in maniera totale, accompagnando la persona nei suoi processi  evolutivi di consapevolezza di sé assumendo il ruolo di “facilitatore”.

Il Counselor Olistico prende in considerazione tutti gli aspetti della vita della persona: mentale, emotivo, fisico, spirituale e relazionale, Adottando metodi e approcci atti a considerare la persona nella sua interezza, senza dogmatismi, giudizi o valutazioni,  ma, al contrario, con flessibilità, rispetto dei suoi tempi e della sua individuale unicità. Ha una visione integrale del benessere della persona e cerca di stimolare emozioni e comportamenti concreti, orientati al benessere armonico attraverso la ricerca di uno stile di vita più appagante. In questo modo, il cliente può affrontare e ridurre le situazioni di conflitto e approfondire l’aspetto positivo della relazione con gli altri. L’obiettivo è di promuovere il benessere e l’evoluzione globale della persona, aiutandola crescere, a ritrovare una nuova consapevolezza di sé e della realtà, a ripristinare uno stato equilibrio armonico attingendo dalle proprie risorse innate. 

Programma delle lezioni

Il 3°anno Counselor Olistico si svolge in n° 10 Week End (per complessive 160 ore di aula) nei quali si approfondiranno nuove materie legate ad aspetti più prettamente ontologici e olistici che aumenteranno la competenza professionale e formativa.   

Dopo ogni Week End, l’allievo avrà come compito la lettura di un testo didattico a tema, esercizi e relazioni scritte, incontri e scambi pratici tra i partecipanti, da condurre fuori dalla sede formativa, per un totale complessivo di 650 ore.

Calendario delle lezioni

Cliccando sul bottone sottostante potrai scaricare il calendario delle lezioni.

Le lezioni iniziano alle ore 09,00 e terminano alle ore 18,00 con pausa pranzo di 1 ora.

Requisiti in ingresso

Primo requisito fondamentale è il tuo impegno a portare a termine il programma annuale.  Per accedere al terzo anno è necessario essere in possesso del Titolo di Operatore Olistico “Coach di Vita a indirizzo ontologico” ottenuto con la frequenza dei due anni precedenti; è inoltre richiesto il Titolo di Studio il Diploma di Scuola Superiore.

Competenze in uscita

  • Pratica della meditazione
  • Approfondimenti riguardanti la comunicazione e il linguaggio nelle varie forme espressive
  • Tecniche Rogersiane
  • Principi base di Naturopatia e Omeopatia
  • Osservazione del corpo attraverso la Fisiognomica
  • Concetti fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese
  • Conoscenza delle Costellazioni Familiari
  • Essere Counselor Olistico
  • Condurre una sessione di Counseling
  • Etica e Deontologia Professionale
  • Come presentarti nel mondo come Counselor Olistico a indirizzo Ontologico

Titolo in uscita

Terminato il percorso annuale, potrai registrarti in S.I.A.F. come Counselor Olistico, a seguito di Esame con commissione SIAF Italia.
Per farlo sono richiesti:

  • Licenza Scuola Media Superiore
  • Formazione Etico-Deontologica S.I.A.F. (8 ore)
  • Tirocinio con supervisione (350 ore)
  • Redazione di un elaborato finale (70 pagine) che sarà tema di discussione alla presenza della Commissione d’Esame

Superato l’Esame, sarà rilasciato dall’Ente di Formazione il Titolo di “Counselor Olistico – indirizzo Ontologico”, con il quale potrai iniziare a praticare questa professione.

Costi

I costi verranno dilazionati in 10 rate costanti a cadenza mensile con un anticipo all’iscrizione del 10% che verrà scalato all’ultimo incontro annuale.